Annunci

5 Terre facili


Non c’è molto da dire sulle 5 Terre e i suoi dintorni, sono posti bellissimi e unici, bisogna andarci, scattare tante foto, godersi i panorami e rassegnarsi ad essere dei turisti tra i turisti.

L’unico difetto delle 5 Terre è quello di essere una meta estremamente famosa e la calca, le difficoltà logistiche i prezzi degli hotel e dei ristoranti possono scoraggiare l’idea di fare un salto alle 5 terre senza preoccuparsi troppo dell’organizzazione e delle spese del viaggio, a meno chè….

..a meno chè non si cerca un B&B a La Spezia, in centro se si è senza macchina, in zona alta se si ha la macchina.

La Spezia è una cittadina “normale”, molto ricettiva e ben collegata, ed è incredibilmente vicino alle 5 terre ed altre zone stupende. Per incredibilmente vicino intendo che dalla stazione di La Spezia ogni pochi minuti passa un treno che in 10 minuti vi porta a Riomaggiore (la prima delle 5 terre), in 12 minuti a Manarola, e così via fino ad un massimo di 20min. per Monterosso, la “quinta” terra. Per 4 paesi su 5 la stazione è già nella zona turistica, solo a Corniglia bisogna prendere un autobus per visitare il borgo.

Diciamo che in 2 giorni potete visitare tutte le 5 terre senza dovervi affrettare, ma consiglio 3 giorni.

Se avete la macchina questa parte della Liguria ha molto altro da offrire oltre le 5 terre. A pochi chilometri verso sud-ovest c’è Portovenere, che da sola merita almeno mezza giornata di visita.

Vernazza

Vernazza

portovenere 2

Borgo di Portovenere

portovenere

Veduta di castello Doria da Portovenere

Manarola

Manarola

A Sud-est, andando verso la Toscana, si apre un altro mondo ancora, dove il fiore all’occhiello secondo me è Lerici. Panorami, spiagge, ville che vi faranno sentire poveri.. si può passare come minimo una giornata a girare per queste zone, o anche di più se ci si spinge fino a Bocca di Magra, foce del fiume Magra dopo il quale praticamente c’è la Toscana, dove il paesaggio cambia e diventa più piatto, meno suggestivo di quelli appena descritti ma comunque bello e interessante.

Quindi ad esempio con 4 giorni a disposizione il mio consiglio è di dedicare 2 giorni alle 5 terre, magari saltando Corniglia, 1 giorno a Portovenere ed un ultimo giorno a Lerici.

Pernottamento: noi avevamo l’auto, e abbiamo scelto di andare nella parte alta di La Spezia. Il centro di La Spezia è OK, niente di eccezionale, e guidando 10 minuti si sale nella zona collinare della città dove si gode di una vista non banale del porto e si trovano sistemazioni belle, caratteristiche e con parcheggio facile. Noi siamo stati al B&B Villa Federici e lo stra-consigliamo!

Annunci
Categorie:RECENSIONITag:, , , , , , , ,

2 comments

  1. Trovo queste foto che hai pubblicato molto belle! Mi piacerebbe sapere se hai usato filtri particolari o se scatti in bracketing e poi lavori con lightroom.. Personalmente usavo Nikon fino a un anno fa e mi trovavo spesso a scattare in bracketing e poi montare gli scatti con photoshop. Invece da quando sono passato a Fuji ho notato che con uno scatto esposto correttamente, magari appena sottoesposto posso lavorare perfettamente un unico file con lightroom.
    Grazie mille per l’articolo comunque, mi hai fatto davvero venire voglia di passarci qualche giorno!

    Mi piace

    • Ciao Michele, scusa se ti rispondo così tardi ma ero in Giappone. Per le foto delle 5 Terre ho usato dei filtri della formatt hytech; per la precisione un filtro ND (da 10 o 16 stop a seconda dell’esigenza) ed un filtro polarizzatore. Il filtro polarizzatore aiuta se si vuole evitare di fare doppie esposizioni, ma non fa miracoli. Per il miracolo vero e proprio devi usare un filtro nd gradient, che in effetti è da tempo sulla mia wishlist!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: