Annunci

Da Full Frame a Mirrorless, da Canon a Fuji: la conversione!


L’ho fatto. Sono passato da Canon a Fuji in una settimana, ma non l’ho fatto per risparmiare pesi e ingombri, bensì per cambiare il mio approccio alla fotografia ; vediamo perché.

Qualche settimana fa ho preso coraggio ed ho venduto Canon 5d Mark 2 con 16-35 f4 e 50mm f1.8 per passare completamente a Fuji con una graziosa XT1 con obiettivi  18-55 2,8/4 e 14mm f2.8.

Chi pensa che io sia pazzo deve sapere che sono arrivato a questa decisione con la pratica fatta con una Fuji x100s che usavo da un po’ come compatta di lusso da affiancare al sistema Canon

Vado subito al sodo e vi consegno l’elenco di Pro e Contro di questo cambiamento dopo una prova sul campo della mia Fuji XT1 durante 15 giorni tra India e Maldive:

COSA MI PIACE DELLA FUJI XT1 IN CONFRONTO ALLA CANON 5D MK2

1) la Gioia di scattare in Jpeg
2) la qualità di immagine sia di jpeg che dei raw prima dello sviluppo

3) la discrezione e la maggiore facilità nel rubare scatti in situazioni difficili
4) il tilt screen

5) ingombro

6) peso
7) i continui aggiornamenti firmware
8) la qualità nella costruzione di TUTTI gli obiettivi Fuji
9) il controllo remoto da smartphone tramite WI FI. Ottimo per rubare scatti e per long exposure confortevoli, ma piacevole anche per la condivisione
10) la possibilità di stampare le foto tramite wifi se si compra la stampate fuji instax. Sembra una cavolata, ma ti apre le porte per creare un rapporto con le persone per strada e per fare foto che altrimenti non potresti fare
11) siccome scatto meno in Raw, meno tempo perso nello sviluppo

– l’AF mi sembra veloce e non soffro la differenza, ma forse non l’ho ancora messo a dura prova?

COSA MI MANCA DELLA CANON 5D MK2
1) il Bokeh
1) il Bokeh
1) il Bokeh (reso l’idea?)
2) percentuale minore (praticamente nulla) di foto col fuoco sbagliato – spero sia solo una questione di abitudine?
3) La lavorabilità dei file raw estrema oltre l’immaginazione

4) meno cambi di batteria

 

Per la mia esperienza Canon sforna degli ottimi file ma non delle belle immagini. I Jpeg Canon sono penosi e questo mi portava a scattare solo in Raw (ma che Raw!), tornando a casa dai viaggi con squintalate di Megabyte di foto da sviluppare, costringendomi ad una scelta fin troppo selettiva sulle immagini da sviluppare.

Adesso scatto in jpeg con risultati meravigliosi e quando ritengo sia il momento scatto in raw. Il mio approccio alla fotografia diventa più piacevole, spensierato, istintivo, più adeguato ad un fotografo amatoriale quale sono. Mi concentro di più sull’ sulla composizione sapendo che se la foto è giusta andrà bene già così e non dovrò passare le mezz’ore su PS. Alla fine dell’articolo ci sono 3 jpeg caricati così come scattati così potrete fare le vostre valutazioni – tutte e 3 scattate con obiettivo kit 18-55 -.

Inoltre non sottovaluterei le opzioni di controllo remoto e stampa immediata delle foto tramite stampante portatile Instax. Si tratta di fronzoli che possono stimolare i fotografi più creativi e che nel mio prossimo viaggio sperimenterò sicuramente!

Ora sembrerò esagerato ma secondo me tutti i fotografi non professionisti che non fanno foto in studio dovrebbero valutare l’idea di abbandonare le reflex classiche, che siano FF o APS-C, e godersi i piaceri delle mirrorless (o almeno di fuji). Se io non vi ho convinto vi consiglio allora di guardare questo video di Zack Arias, lo troverete sicuramente istruttivo https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=PHYidejT3KY

Annunci
Categorie:ATTREZZATURATag:, , , , , , , , ,

1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: