Un weekend a Trieste

Se vivete al Nord-Italia e avete un venerdì libero approfittatene subito per fare un salto a Trieste, rimarrete sorpresi dal suo fascino.

Le città di confine hanno sempre qualcosa di speciale secondo me e Trieste non fa eccezione. La vicinanza con il mare, i palazzi eleganti, il passaggio delle grosse navi internazionali e la presenza di importanti caffè letterari danno a Trieste una atmosfera che la distingue dagli altri piccoli centri italiani del centro-nord tutti belli ma tutti un po’ simili tra di loro. L’attività più bella per me è stata semplicemente passeggiare a caso tra le stradine e le piazze del centro.

Ovviamente non mancano musei e gallerie d’arte che potete facilmente scegliere su Tripadvisor; se volete fare qualcosa di speciale dovete andare alla Risiera di San Babba, un lager nazista che veniva usato per lo più come centro di smistamento per il trasporto ai campi di concentramento più grandi e tristemente famosi, ma che racchiude tutte le caratteristiche di un campo di concentramento in quanto i prigionieri più “pericolosi” venivano già uccisi attraverso fucilazione o colpo di mazza alla nuca e cremati a Trieste.

Trieste è una città di mare ma non è una città per “andare a mare”. C’è la possibilità di farsi il bagno ma sinceramente l’esperienza è abbastanza deludente e per fare il bagno al nord ci sono posti migliori, come ad esempio la Val Trebbia: https://difotoinviaggio.net/2015/08/24/un-tuffo-nel-trebbia/

In ogni caso il mare è uno bellissimo sfondo per i luoghi più belli della città come la famosa Piazza dell’Unità d’Italia con i suoi bellissimi palazzi tra i quali il Palazzo del Governo nella foto in basso.

Palazzo del governo Trieste-6170

Per finire parliamo di cibo! Trieste anche se si trova al confine è una città 100% italiana e ve ne renderete conto al momento di assaggiare la cucina locale (principalmente di pesce). Vi consiglio assolutamente:

Gelato Marco a Via Malcanton 16: gelato eccezionale e Marco simpaticissimo.

Aperitivo al Jar a via Mazzini 11: posto bellissimo, cocktail buoni e particolari e piatti sfiziosi. Hipster ma non troppo, c’è anche della gran musica dal vivo; per il programma visitateli su Facebook https://www.facebook.com/pages/Jar/394965643998702

Per dormire io mi sono trovato benissimo al B&B Trieste, a via della Galleria 3. E’ in pieno centro, da lì potete raggiungere tutto a piedi. Se siete in macchina potete tranquillamente lasciarla nei vicoli in zona e dimenticarvela per tutto il weekend. Posto curato e carino, molto pulito e molto fresco per un prezzo onestissimo.

Attrezzatura:

Fujifilm x100s

Treppiedi Manfrotto Compact

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...